CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE DEL 2003
Stili di vita: Corretta alimentazione e Dissuasione del fumo
Informare, comunicare ed educare allo scopo di prevenire alcune malattie legate a stili di vita non corretti è uno degli obiettivi prioritari indicati dal Ministero della salute italiano nel Piano Sanitario Nazionale 2003-2005.
Il progetto, primo impegno poderoso da parte del Ministero della Salute in tema di promozione degli stili di vita salutari avviato da mesi in Italia e portato all’attenzione internazionale durante il Semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea, ha dato il via ad un grande e diversificato programma di comunicazione istituzionale su stili di vita e salute.
- Campagne 2003 -
Le campagne sulla ‘Corretta alimentazione’ e sulla ‘Dissuasione dal fumo’ (con particolare attenzione alla tutela della salute dei non fumatori e dei più piccoli) sono i primi due argomenti proposti alla popolazione italiana.
a) TEMI
Corretta alimentazione - “Vivi sano mangia bene”E' il richiamo, promosso dal Ministero a fronte dell’aumento del 25% dell’obesità in Italia, a riflettere sul nesso causa-effetto tra alimentazione e salute. Il messaggio è rivolto a tutta la popolazione in generale e in particolare a giovani, donne/mamme e soggetti a rischio. Evitare gli eccessi alimentari, curare una dieta varia ed equilibrata (come la dieta mediterranea) ed avere uno stile di vita non sedentario possono combattere l’insorgenza delle patologie collegate ad una cattiva alimentazione come i rischi cardiovascolari, l’obesità, il diabete. Sconsigliate le diete-fai-da-te.
Dissuasione dal fumo - “Fai la cosa giusta accendi solo i tuoi sogni”
E' solo uno dei tanti inviti della campagna rivolta a target diversi: giovani, giovanissimi, donne e mamme. Non fumare fa bene “dentro” alla salute e “fuori” alla bellezza, migliora le prestazioni sportive ed è un atto d’amore nei confronti di chi non fuma. Gli obiettivi della campagna sono: sviluppare la consapevolezza di quanto il fumo sia dannoso per chi fuma e per chi lo subisce in modo passivo, prevenire il vizio del fumo, ridurre il numero dei fumatori, tutelare chi non fuma e difendere i bambini dal fumo passivo.
E' solo uno dei tanti inviti della campagna rivolta a target diversi: giovani, giovanissimi, donne e mamme. Non fumare fa bene “dentro” alla salute e “fuori” alla bellezza, migliora le prestazioni sportive ed è un atto d’amore nei confronti di chi non fuma. Gli obiettivi della campagna sono: sviluppare la consapevolezza di quanto il fumo sia dannoso per chi fuma e per chi lo subisce in modo passivo, prevenire il vizio del fumo, ridurre il numero dei fumatori, tutelare chi non fuma e difendere i bambini dal fumo passivo.
b) MEZZI
- Televisione
RAI – 528 interventi della durata da 1 a 5 minuti, 2 programmi speciali dedicati su RAIDUE (25 puntate di 20 minuti) e su RAITRE (25 puntate di 15 minuti), interventi all’interno di “Sanremo”.
Mediaset – 816 passaggi spot (398 spot fumo diversi per i tre target giovani, donne, fumo passivo e 418 corretta alimentazione), 93 finestre di 30” (47 fumo e 46 alimentazione) all’interno di programmi/telepromozioni, 105 pillole informative (70 fumo e 35 alimentazione) inserite nel contesto editoriale del programma.
La7 – 38/40 passaggi al giorno di spot animati di 7”, 100 passaggi dei promo educational cioè interviste doppie di 50” (50 fumo e 50 alimentazione), 5 puntate dedicate di trasmissioni di rilievo della rete (3 fumo e 2 alimentazione)
Mtv – 30 passaggi al giorno per 6/7 giorni al mese di spot di 7” con soggetti diversi utilizzando moduli comunicativi di forte impatto sul target giovani. - Radio
Radiouno, Radiodue, Raitre e Isoradio – 126 interventi all’interno dei principali programmi radiofonici Rai e otto giornate tematiche
- New media
Internet – banner dedicati sul portale del ministero www.ministerosalute.it linkati da tutti i siti Mediaset, spazi targettizzati con pagine nelle sezioni sport, salute, donne, benessere su Virgilio.
Rainews (canale satellitare RAI) – magazine settimanale (12 puntate di 12 minuti)
Rai Sat (canale satellitare rai) rubrica settimanale dedicata ai ragazzi (23 puntate da 12 minuti)
Televideo nazionale – spazi di approfondimento
CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE DEL 2004
Corretta alimentazione e promozione dell’attivita fisica - 2004
http://www.ministerosalute.it/servizio/galleria.jsp?lang=italiano&id=179&dad=s&men=campagne04&label=ali
Il Ministero della Salute anche per il 2004, alla luce degli esiti positivi riscontrati in termini di modifica dei comportamenti della popolazione della precedente edizione, ha deciso di promuovere il tema degli stili di vita salutari in particolare realizzando una campagna stampa incentrata sulla corretta alimentazione e sulla attività fisica. Le due tematiche, l’alimentazione e il movimento, sono trattati congiuntamente come elementi complementari di una consapevole scelta di vita.
OBIETTIVO DI COMUNICAZIONE
- prevenire comportamenti alimentari scorretti e promuovere quelli corretti
- promuovere l’attività fisica
Formati pagina intera al vivo (bn/colori), Mezza pagina (bn/colori), 1/4 pagina (bn/colori)
TARGET a) Popolazione generale
b) Particolare attenzione ai giovani e alle donne
(che gestiscono la dieta alimentare della famiglia)
CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE DEL 2005
Diabete
A questo riguardo, il Ministero ha deciso di promuovere una campagna, della durata di un anno nel corso del quale concentrare le attività di comunicazione nei primi tre mesi di pianificazione, finalizzata a sensibilizzare e prevenire l’incidenza del Diabete di tipo 2, focalizzandosi sui corretti Stili di Vita.
È stato predisposto un tavolo di lavoro per la realizzazione della campagna nazionale che riunisce sotto l’egida del Ministero sia le associazioni più rappresentative del mondo del volontariato FAND (Associazione italiana diabetici), FDG (federazione diabete giovanile), AID (Associazione italiana diabetici), ANIAD (Associazione nazionale italiana atleti diabetici) sia le società scientifiche, riunite in Diabete Italia, SID (Società italiana di diabetologia) e AMD (Associazione medici diabetologi) e JDF Italia (Fondazione per la ricerca scientifica sul diabete giovanile).
OBIETTIVI DELLA CAMPAGNA
In linea con gli obiettivi posti in essere dall’OMS, la campagna si propone di:
- Ridurre l’incidenza del Diabete di tipo 2
- Ridurre le complicanze derivate dal Diabete di tipo 2
- Prevenire la discriminazione delle persone con diabete
La campagna di comunicazione dovrà veicolare informazioni utili circa la prevenzione (importanza del test della glicemia, controllo del proprio peso, alimentazione corretta e attività fisica), i fattori di rischio e i servizi sul territorio (numeri utili, mappature di centri diabetologici). In particolare si cercherà di:
- sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione della malattia e delle complicanze (controlli della glicemia)
- comunicare l’importanza di perseguire corretti stili di vita: alimentazione equilibrata e movimento fisico per ridurre e/o evitare la malattia
- indicare i fattori di rischio e la mappatura dei centri diabetologici
- sensibilizzare la popolazione al fine di non discriminare le persone con diabete
- Primario: intera popolazione
- Secondario: popolazione maschile e femminile over 40
- EVENTI (indizione della Giornata Nazionale)
- SPOT RADIO e TV
- PUBBLICITA’ DINAMICA (autobus, treni, metro),
- MANIFESTI (grandi stazioni, aeroporti)
- OPUSCOLI INFORMATIVI
- SITO WEB: informazione on-line www.campagnadiabete.it
CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE DEL 2007
VI Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica - 2007
OBIETTIVI
- sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza della prevenzione quale arma più efficace nella lotta alle malattie neoplastiche
- promuovere la corretta alimentazione, quale primo passo per una corretta prevenzione
- modificare le abitudini degli italiani circa lo scarso ricorso alla diagnosi preventiva
- favorire la conoscenza dei progressi e dei traguardi raggiunti grazie agli interventi preventivi
Durante la Settimana (dal 16 al 25 marzo):
- nelle principali piazze delle città coinvolte, personale volontario della LILT distribuirà bottiglie di olio extravergine di oliva da 50 cl. negli apposti floor stands o gazebo. I passanti verranno sensibilizzati all’ “acquisto” ed invitati a versare un contributo minimo. Insieme alla bottiglia di olio extravergine di oliva, consegnata in una speciale confezione, l’utente riceverà un opuscolo informativo, oltre alla possibilità di avere tutte le informazioni che desidera sull’attività e sulle iniziative promosse dalla LILT.
- gli oltre 350 Ambulatori LILT resteranno aperti e saranno a disposizione del pubblico, che ne potrà beneficiare, in maniera gratuita, per ricevere informazioni su come attuare una corretta prevenzione e per effettuare esami di diagnostica precoce.
La campagna di comunicazione vedrà un mix di strumenti tra loro coordinati che assicureranno il raggiungimento del target in maniera efficace, al fine di sensibilizzarlo alla partecipazione attiva all’evento e a informarlo circa l’opportunità di seguire le semplici regole della prevenzione.
- conferenza stampa organizzata a Palazzo Chigi alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Romano Prodi, dal Ministro della Salute, on. Livia Turco, dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, prof. Paolo de Castro, oltre che dal presidente nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, prof. Francesco Schittulli e dal direttore generale, dr.ssa Patrizia Ravaioli. Per garantire una maggiore attenzione e sensibilità da parte del grande pubblico sarà presente anche un testimonial del mondo dello spettacolo.
- campagna TV, Radio e Stampa periodica e quotidiana
- Affissioni riporteranno il messaggio della “Settimana”, configurando un ulteriore strumento con cui raggiungere il target. La loro distribuzione comprenderà, oltre alle consuete postazioni nelle vie e nelle piazze delle città coinvolte, anche una massiccia presenza nelle scuole, nelle strutture A.S.L. e nelle parrocchie.
- sinergia tra la LILT e la Lega Calcio, attraverso: striscioni, contenenti il claim della campagna, che i calciatori esporranno sul campo dei campionati di serie A e B, prima dell’inizio delle partite che saranno giocate durante la “Settimana”; la sciarpa della LILT indossata dagli allenatori e dai giornalisti sportivi durante le interviste e i servizi del dopo partita.
- SMS solidali le principali compagnie telefoniche nazionali (TIM, VODAFONE, WIND) consentiranno, tramite l’invio di un SMS ad un numero dedicato, di raccogliere fondi per la Prevenzione.